Oggetti di uso domestico

Gli Oggetti di uso domestico

Gli utensili da cucina adoperati nelle case di una volta riscuotono anch'essi, tanto quanto i mobili antichi, un interesse crescente da parte degli appassionati. Il coinvolgimento verso di loro è dato dalla facilità con cui essi si adattano all'arredamento di casa, specie a quello rustico.

I pezzi maggiormente ricercati sono gli accessori e le pentole in rame ma c'è chi si accontenta di tutto, purchè servisse un tempo a portare il cibo a tavola, a prepararlo e a conservarlo; non manca neppure chi si diletta a collezionare cavatappi, reperibili sui banchi dei mercatini d'antiquariato a prezzi piuttosto ridotti, così come scatole di metallo, lattine e latte, formine per biscotti e dolci, tritatutto.

Anche i vecchi ferro da stiro sono annoverati tra gli oggetti di uso domestico di un tempo che oggi affascinano i collezionisti più accaniti: oggetti in metallo pesante, assai resistenti, davvero affascinanti per i nostri occhi così abituati alle linee moderne.

Vale la pena ricordare gli oggetti in legno e in ceramica adoperati come elementi decorativi, da esporre nei locali insieme a tutti gli altri oggetti rimasti nelle case dei nostri antenati fino all'arrivo  degli elettrodomestici.
Una categoria, quella degli antichi utensili, che merita un capitolo a parte: oggetti dall'uso, talvolta, talmente particolare da risultare al giorno d'oggi irriconoscibili ma incredibilmente attraenti per gli appassionati dell'antiquariato.

Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio