Mobili antichi

I Mobili antichi

Siete alla ricerca di mobili antichi? I mercati antiquari sapranno soddisfare le vostre esigenze. Vale la pena però osservare con accortezza ogni mobile anche per riconoscerne l'autenticità: sebbene i mobili non possano celare del tutto le impronte del tempo, è bene prestare attenzione al retro, agli interni, ai punti di incastro, alle cerniere, alle serrature e così via fino a provare la robustezza e i punti di appoggio di ciascuna sedia. Fatto ciò, potete comprare senza indugio i pezzi più originali, quelli unici, difficilmente reperibili altrove.

Sul mercato compaiono oggetti di ogni tipo (dalle forme e dai materiali più eterogenei), intrisi di un valore aggiunto e perciò da non ridimensionare a semplice articolo di seconda mano: al di là della loro funzionalità, i mobili antichi hanno un valore indiscusso legato al fatto che sono stati testimoni dell'epoca vissuta facendocela rivivere attraverso le loro forme e i loro materiali.

E così il legno, spodestato dai materiali scoperti nel corso dell'epoca moderna, ritorna il vero protagonista delle nostre case.

Gli arredamenti riflettono dunque la realtà del tempo in cui sono nati e soprattutto grazie agli stili artistici possiamo capirne il periodo di provenienza. Ecco dunque che il ricercatore potrà trovare mobili gotici, rinascimentali, barocchi, rococò e neoclassici fino ad arrivare all'Ottocento e allo stile liberty, realizzati tutti con specifiche tecniche costruttive, decorazioni e materiali.

Il sogno di un appassionato d'antiquariato è quello di imbattersi in un pezzo unico e farlo proprio, adattandolo all'ambiente in cui vive donandogli un piacevole aspetto.

Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio